Passa ai contenuti principali

Pista ciclabile



Mare non è solo sinonimo di sport e passatempi acquatici, almeno non a San Lorenzo al Mare . Parallela alla costa, dove un tempo passava la ferrovia -ora spostata più a monte - corre dal 2008 la Pista ciclabile della Riviera dei Fiori, una delle più belle e panoramiche d’Europa: 24 km che congiungono il paese a Sanremo, passando per piccoli centri caratteristici dove si respira l’aria della Liguria di una volta.
Il progetto è ancora in fase di completamento, con lavori che prevedono il collegamento verso Ospedaletti ed ancora oltre, in direzione Ventimiglia, per un totale di 60 km di lunghezza. I turisti possono però già godere dei tratti esistenti, perfettamente funzionanti e ben attrezzati: due ampie carreggiate, una per senso di marcia, segnaletica sull’asfalto e verticale, aree di sosta e rifornimento, percorso pedonale adiacente, nonchè numerose postazioni per il noleggio bici.
La pista, a conferma del successo che sta riscuotendo, è stata scelta come prima tappa del prossimo Giro d’Italia, edizione 2015. L’edizione numero 98 della celebre competizione ciclistica italiana si aprirà infatti a San Lorenzo al Mare, con una cronometro a squadre sulla tratta della ciclabile che conduce a Sanremo.Apertura assolutamente inedita per la corsa rosa: nella storia del ciclismo, nessuna grande gara ha mai esordito su una pista ciclabile. Questo primo tratto, di 17,6 km, segnerà l’inizio dell’ evento sportivo che si concluderà il 31 maggio, dopo aver toccato 21 tappe in tutto il nord della penisola. La passerella finale vedrà protagoniste Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, e Milano, in prima fila nel panorama delle manifestazioni mondiali grazie all’Expo.

Post popolari in questo blog

BIKE EXPERIENCE

Giù per i sentieri del nostro meraviglioso entroterra, godendo panorami mozzafiato e natura incontaminata. Lasciati guidare dai nostri esperti del settore che sapranno assisterti al meglio e rendere l'esperienza unica

TREKKING

Si cammina tra gli ulivi, nei boschi di roverella, nelle pinete e fra la macchia mediterranea. Una guida ambientale escursionistica, profonda conoscitrice del territorio, ti accompagnerà sui percorsi migliori in base alle capacità di cammino e al dislivello. Le passeggiate nella Valle del San Lorenzo sono molte, di varie lunghezze e difficoltà. Raggiungono i borghi e i monti dal mare, collegano fra loro i paesi. Grazie al clima della valle si può camminare tutto l’anno, il tiepido inverno agevola le camminate più lunghe mentre d’estate si trova riparo all’ombra degli alberi.

GITE IN BARCA

Dopo il ritrovo in Marina di San Lorenzo si sale a bordo della barca. Una volta usciti dal porto navigheremo in direzione levante oppure ponete secondo le preferenze degli ospiti e in base alle condizioni meteo del momento. Ammira gli splendidi paesi della Riviera di Ponente da una prospettiva unica, il mare! Nella zona troviamo molte baie tranquille nelle quali sarà possibile fermarsi allʼancora per qualche ora di relax cullati dalle onde oppure per un tuffo. Sarà possibile fare il bagno e snorkeling per ammirare i bellissimi fondali e i numerosi branchi di pesci tipici della zona.