Passa ai contenuti principali

Pietrabruna






Posto alle pendici del monte Follia, in un ambiente di grande fascino paesaggistico tra rigogliosi uliveti e campi coltivati troviamo il borgo di Pietrabruna (con le case in pietra scura). Ha due frazioni Torre Paponi posta sul fondovalle e Boscomare nascosta fra la collina di ulivi.




Le case sono massicce e possenti, poste tra stretti vicoli e piazzette, archi e porticati, adornate da ardesie e stucchi; qui si respira ancora oggi l’atmosfera del tardo medioevo. 



La zona è nota per diverse specialità gastronomiche come la "Stroscia" un dolce dal gusto antico, fatto da pochi e semplici ingredienti come l’olio di oliva taggiasca,  che racchiude il duro lavoro delle genti di questa valle, che coltivano ancora, accanto all'ulivo diverse specie di verde ornamentale e fiori tra cui i ranuncoli e la lavanda da cui ancora oggi si estrae il profumato olio. 

Oggi la città è divenuta località turistica, amata da molti stranieri del nord Europa per la sua tranquillità, le sue vedute aperte sulla Valle del San Lorenzo ed apprezzata per i suoi prodotti naturali.


Post popolari in questo blog

BIKE EXPERIENCE

Giù per i sentieri del nostro meraviglioso entroterra, godendo panorami mozzafiato e natura incontaminata. Lasciati guidare dai nostri esperti del settore che sapranno assisterti al meglio e rendere l'esperienza unica

GITE IN BARCA

Dopo il ritrovo in Marina di San Lorenzo si sale a bordo della barca. Una volta usciti dal porto navigheremo in direzione levante oppure ponete secondo le preferenze degli ospiti e in base alle condizioni meteo del momento. Ammira gli splendidi paesi della Riviera di Ponente da una prospettiva unica, il mare! Nella zona troviamo molte baie tranquille nelle quali sarà possibile fermarsi allʼancora per qualche ora di relax cullati dalle onde oppure per un tuffo. Sarà possibile fare il bagno e snorkeling per ammirare i bellissimi fondali e i numerosi branchi di pesci tipici della zona. Scopri di più

TREKKING

Si cammina tra gli ulivi, nei boschi di roverella, nelle pinete e fra la macchia mediterranea. Una guida ambientale escursionistica, profonda conoscitrice del territorio, ti accompagnerà sui percorsi migliori in base alle capacità di cammino e al dislivello. Le passeggiate nella Valle del San Lorenzo sono molte, di varie lunghezze e difficoltà. Raggiungono i borghi e i monti dal mare, collegano fra loro i paesi. Grazie al clima della valle si può camminare tutto l’anno, il tiepido inverno agevola le camminate più lunghe mentre d’estate si trova riparo all’ombra degli alberi.